Roomba e siamo tutte felici

di | 10 luglio 2019

Siamo arrivate finalmente a casa dopo aver trovato un parcheggio, gettato la borsa sul tavolo, scarpe tolte di furia, giacca e gonna gettate sul letto e con un meraviglioso senso di abbandono, eccoci lì, finalmente distese sul divano per riposarci almeno un po’ prima di prepararci per una serata già programmata fuori a divertirci con gli amici.

Già, un bel quadretto ma intanto le pulizie di casa chi le fa? Non abbiamo una colf e quindi chi sarà a darci una mano concreta in questa che è l’incombenza fra le più faticose dopo lo stirare? 

Volete informazioni e risposte utili?

Ebbene la tecnologia oggi ci viene incontro permettendoci di evitare situazioni di empasse a patto però che conosciamo alcune indicazioni di base come quelle che ci propone il sito miglioriroomba

 

Si chiama Roomba ed è il robot aspirapolvere diventato il più grande amico delle donne, un successo mondiale per l’azienda americana che l’ha realizzato e messo in commercio. Se si conoscono bene le sue caratteristiche è, infatti, possibile risolvere il problema della pulizia di casa. Ed il bello è che questa possibilità esiste anche se non siamo a casa.

 

Quali sono le specificità di questa meraviglia della robotica domestica? 

Sono davvero numerose ma la principale è la capacità di essere autonomo. Procede da solo sulle superfici di casa che riconosce grazie ad una serie di sensori sensibilissimi tanto che individua e memorizza la planimetria e le caratteristiche del piano su cui passa: se trova un tappeto ed è programmato per farlo, ci sale e lo pulisce riconoscendo che per un tappeto è necessaria una procedura di pulizia diversa da quella idonea per il marmo o il parquet o la ceramica. Anche se trova a terra un foglio di carta, lo vede ma non riconoscendolo come superficie da pulire, lo scarta procedendo altrove.

 

Tra le novità dei modelli più recenti c’è una particolarità importante che ci permette di stare tranquille: la dotazione di un sensore detto “antiribaltamento” che permette al nostro robot aspirapolvere di riconoscere i gradini ed evitare così di cadere dalle scale di casa.