Tecnologia interfono – Comunicazione moto da pilota a pilota

di | 5 aprile 2021

Un auricolare Bluetooth e un dispositivo GPS sono un’ottima combinazione, fintanto che entrambi i dispositivi possono rimanere collegati a Internet. Il problema è che un auricolare Bluetooth potrebbe non essere sempre compatibile con alcuni dispositivi GPS. Se sei in viaggio per le vacanze e vuoi controllare i prezzi in un hotel, o per i ristoranti, o per le visite turistiche, allora puoi usare il dispositivo che ti aiuterà a ottenere le indicazioni giuste. Ma, se sei sulla tua moto e hai bisogno di fare una chiamata a casa, allora è probabile che il tuo dispositivo Bluetooth non funzionerà a causa della distanza tra la tua moto e la linea telefonica più vicina o la torre cellulare. Potresti anche guidare in una zona dove gli unici dispositivi di comunicazione sono linee terrestri, che sono più o meno diffuse in tutto il paese.

Quindi, come puoi risolvere questo problema? Se stai usando la telecamera del casco, allora hai alcune opzioni. Una di queste è quella di avere la telecamera del casco attaccata al manubrio della moto, in modo che il pilota abbia una chiara visione di ciò che lo circonda. Un’altra opzione è quella di utilizzare un piccolo schermo legato al manubrio. Questo può ancora dare al pilota una chiara visione di ciò che lo circonda, ma è molto più difficile leggere i caratteri piccoli o capire le scritte piccole. Per i piloti che sono abituati a parlare al telefono cellulare, potrebbe anche essere difficile capire la qualità audio.

D’altra parte, se si va con la nuova tecnologia all’avanguardia Bluetooth 4.1, allora si sarà in grado di ottenere una comunicazione completa a mani libere dalla moto e da qualsiasi persona sulla strada entro pochi metri. Con l’ultima tecnologia nei caschi da moto, ogni volta che un pilota fa una chiamata, l’interfono viene risposto automaticamente. Non c’è più bisogno di uno smart phone o un telefono normale. Tutto può essere fatto con un casco Bluetooth! La comunicazione moto da pilota a pilota è alla base del concetto degli interfono: ma andiamo a scoprire di più.

Maggiori informazioni qui di seguito.