Volante da gioco

di | 10 dicembre 2020

Una delle prime cose che bisogna tenere a mente nel momento in cui, a tutte le possibili età ed a tutte le possibili latitudini, ci si prenda la passione dei video giochi o di quella grande branca di settore che un poco tutti oggi siamo soliti definire gaming, è che per certi versi e per fortuna la nostra attuale situazione di evoluzione e di sviluppo della tecnologia ci permette di arrivare a disporre di tutta una serie di importanti e preziosi strumenti di svago e di grande interesse dal punto di vista tecnico e tecnologico: ci sono in effetti delle vastità di applicazioni, di device e di strumenti in un certo senso molto avanzati di cui possiamo disporre e questi fanno un pò tutti riferimento a aggiuntive ai device classici: come accade per fare il classico e più fattivo e proficuo degli esempi possibili, nel caso del classico volante da gioco.

Per maggiori informazioni clicca sul seguente link.

Un volante da gioco è fondamentalmente un modo per controllare un gioco di corse, un simulatore di guida o una console di giochi di corse con l’uso di un joystick. Generalmente sono dotati di una lunga paletta in stile bastone e di una serie di pulsanti per le diverse funzioni del cambio, e di un set integrato di pedali che azionano una varietà di volanti. Le palette possono essere utilizzate per ruotare il volante in senso orario o antiorario. Questo tipo di volante si trova tipicamente sulla maggior parte dei giochi di corse moderni.

Molti giochi richiedono di guidare l’auto attraverso un percorso ad ostacoli specifico che fa uso di un volante integrato nella console. In alcuni casi, questo può essere fatto tramite telecomando. In altri giochi i giochi richiedono di azionare il volante di gioco con l’aiuto di un controller. Tuttavia, poiché la maggior parte di questi giochi sono ora controllati tramite una console, è necessario avere familiarità con il funzionamento della console. Il controller principale utilizzato in questi giochi è un bastone o un pulsante. Questi pulsanti sono di solito situati al centro dell’alloggiamento della console o anche sopra la colonna dello sterzo. Il bastone è utilizzato per manipolare il volante e il pulsante è utilizzato per controllare i diversi pulsanti e interruttori sul volante.

I volanti si possono trovare in un’ampia gamma di stili e caratteristiche che li rendono perfetti per quasi tutti i tipi di giochi di guida o di corsa. Spesso sono dotati di un indicatore LED integrato che consente di sapere quando è necessario passare a una particolare funzione come l’acceleratore. Possono essere utilizzati anche per simulare le auto con radiocomando, oppure possono anche essere usati per guidare il veicolo in modo simile ai freni di un’auto.